Recensione: No.6

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. midshipman lace --
     
    .

    User deleted


    no-6_o

    【NO.6】


    11 di 11

    Orbene, giunta alla fine di questo anime tanto acclamato, mi accingo a—
    Va bene, la smetto. Ho finito NO.6, quindi eccomi qui a fare la recensione. Vi mancava, eh… ?
    Premetto che /non/ ho letto la novel, che Amy mi ha detto essere molto più approfondita, quindi mi limiterò a dare il mio giudizio su quel che ho visto.
    NO.6 è ambientata nella città, appunto di NO.6 (MA DAI), costruita come un’idilliaca utopia dopo una guerra disastrosa. È nei piani alti della città che conosciamo Shion, studente modello e cervello eccezionale, che frequenta una scuola per piccoli geni. Ma una notte, un bambino sconosciuto, ferito e fradicio di pioggia, entrerà in casa sua, minacciandolo: Nezumi – così si presenta il coetaneo – è un fuggitivo molto pericoloso, a cui Shion dà comunque ospitalità.
    Da quel momento, i dubbi sulla vera essenza di NO.6 inizieranno a tormentarlo, tanto da costringerlo a scappare dalla città stessa. (TSEN TSEN TSEEEEN).
    Sì, il riassunto fa schifo, ma è un po’ difficile parlare di questo anime senza spoilerare troppo—

    Cosa mi è piaciuto: Premetto che io ho un debole per le ambientazioni distopiche, quindi NO.6 mi ha coinvolto quasi fin da subito. E’ bello il rapporto che si viene a creare tra Nezumi e Shion sin da bambini – forse un po’ forzato, a parer mio, ma comunque godibile – e il legame che rimane tra loro (decisamente giustificabile, visto che cambia completamente la vita di Shion, a causa di Nezumi XD).
    Mi è piaciuta un sacco anche la tematica del VAIRUS come ‘apocalisse in arrivo’, insomma, un giorno del giudizio decisamente inaspettato. Io odio le api, quindi per me è stato ancora più inquietante.
    Lo ammetto: ho adorato Shion. Ho adorato Shion, Safu e Inukashi. Tutti i disadattati a meeee—
    Un altro personaggio che ho apprezzato moltissimo è Karan. Spesso le madri dei protagonisti vengono tagliate fuori dalla storia, mentre qui il legame tra lei e Shion viene mantenuto molto saldo e le vengono dedicati momenti davvero molto belli, in parecchi episodi.

    Cosa non mi è piaciuto: Mettiamola così: di per sé, la trama e l’idea sono molto buone. L’unico problema è che, secondo me, danno TROPPO spazio a Nezumi e Shion e al rapporto che si crea tra di loro che, per quanto mi riguarda, subisce un’evoluzione solo negli ultimi episodi. Per gran parte della serie, più o meno è Shion che tenta di capire Nezumi, di mettersi al suo livello ed essergli di aiuto e Nezumi che tenta di fare il distaccato e non ci riesce. E Nezumi che: “No, tu non capisci, fai parte di No.6, ti odio a prescindere”, QUANDO NON E’ PALESEMENTE VERO. Anche i muri lo capiscono, lui NO.
    Ecco, questa è la parte che mi ha lasciato un po’ perplessa. Non nego che il loro rapporto sia davvero molto bello, ma è troppo protagonista rispetto al resto e al come potrebbe essere stato decisamente meglio sviluppato.

    Voto finale: 7/10
     
    .
0 replies since 30/5/2013, 12:08   41 views
  Share  
.